I Maestri

 XVII Karmapa Ogyen Trinley Dorje



Il XVII Karmapa, Orgyen Trinley Dorje, nasce nel 1985 in una famiglia nomade, nel nordest del Tibet. A sette anni, fu riconosciuto come la XVII reincarnazione dei Karmapa, la principale guida spirituale del lignaggio Karma Kagyu del buddhismo tibetano. Fu investito di tale titolo nel suo monastero di Tsurphu nel Tibet centrale, con la benedizione del Dalai Lama e dei reggenti del Lignaggio Karma Kagyu. A quattordici anni scappa dal Tibet e prende rifugio in India, per completare il suo addestramento con la benedizione del Dalai Lama, che ha preso a cuore la sua formazione religiosa.  Nel 2004 assume la responsabilità del Kagyu Monlam, un'assemblea annuale di preghiera e di aspirazione, che si tiene in India a Bodhgaya. Nel 2007 fa della protezione ambientale la sua maggiore priorità. Nel 2009 fonda l’associazione ‘Khoryug’ (ambiente in tibetano), per la realizzazione di progetti ambientali in tutta la regione himalayana. Nel 2014, il Karmapa ha fatto storia istituendo un incontro annuale di Dharma chiamato "Arya Kshema", per le monache di tradizione Karma Kagyu, estendendo così anche a loro e non solo ai monaci, l'accesso ad una rigorosa educazione monastica.



XII Tai Situ Rinpoce



Pema Dhonyon Nyinche
Il lignaggio dei Tai Situ risale a uno dei discepoli del Buddha, il Bodhisattva Maitreya. I Tai Situ sono detentori dell’antico e ininterrotto lignaggio di Mahamudra, che risale allo Yogi Mahasiddha indiano Tilopa e sono inoltre strettamente connessi ai Karmapa. 
Il presente XII Tai Situ è nato nel 1954 nel distretto di Dege in Tibet. All’età di cinque anni, scappò dall’invasione cinese e raggiunse il suo Guru, il XVI Karmapa, in India. Ora vive nel nord dell’India nel suo istituto di studi e monastero Palpung Sherabling. Dopo aver insegnato il Dahrma in occidente e in asia, da circa dieci anni conduce nel suo monastero dei corsi di lunga durata sulla pratica di Mahamudra, molto seguiti da discepoli di tutto il mondo. 

Per conoscere le attività di questo grande e illuminato maestro di Mahamudra visitate il sito del Palpung Web Center: https://www.palpung.org (in inglese).



Ringu Tulku Rinpoce



Ringu Tulku nasce nel 1952 in Tibet. Riconosciuto come reincarnazione dell’abate del monastero di Rigul in Tibet, visse fin da bambino nella regione Himalayana del Sikkim, India. Ha ricevuto il completo addestramento tradizionale studiando con grandi lama come il XVI Gyalwa Karmapa e Dilgo Khyentse Rinpoche. Ha inoltre intrapreso la carriera accademica studiando in India presso il Namgyal Institute of Tibetology di Gangtok e laureandosi alla Sampurnananda Sanskrit University di Varanasi, dove ha ottenuto il titolo di Acharya (dottore in filosofia) con il suo lavoro di ricerca riguardo il grande maestro Jamgon Kongtrul e la filosofia Rigme (non-settaria).
Come professore di Studi Tibetani ha insegnato per venticinque anni. Dal 1990 insegna buddhismo e meditazione in diverse università, istituti e centri buddhisti in Europa, USA, Canada Australia e Asia. Ha inoltre partecipato a varie attività di carattere interreligioso e scientifico. È autore di numerosi libri sul buddhismo e di libri per bambini tradotti in diverse lingue. Per conoscere le sue attività: www.bodhicharya.org

Rigul Trust
è un’associazione non-profit creata da Ringu Tulku per lo sviluppo di programmi educativi e di servizi per la salute della popolazione rurale nelle zone tibetane attorno al monastero di Rigul da cui Rinpoche proviene.
Tutti i proventi delle donazioni sono investiti in programmi per la povertà, l’educazione e la salute. Rigul Trust: www.rigultrust.org



Hansaji Jayadeva Yogendra



Hansaji Jayadeva Yogendra, direttrice del The Yoga Institute, Mumbai, India, è una personalità dinamica e carismatica, Hansaji, moglie del dottor Jayadeva Yogendra, ha dedicato la sua vita alla gestione dell'Istituto e all'insegnamento dello yoga come pratico modo di vivere. Hansaji Jayadeva è stata scelta come "Donna dell'anno 2000" dal the American Biographical Institute, U.S.A  per i suoi obiettivi raggiunti e per il nobile esempio che ha profuso a tutta la comunità.
È stata riconosciuta per il suo contributo alla Salute delle Donne con il premio presentato da SPARC. Ha condotto diversi seminari e conferenze in India, Europa, Australia, Canada, Pakistan, Hong Kong e Stati Uniti d'America. Ha anche autore di molti libri e articoli di Yoga. È stata invitata dal Consiglio nazionale per la ricerca e la formazione dell'istruzione insieme al dottor Jayadeva per consigliare la formulazione di un programma di istruzione di yoga per le scuole a livello nazionale. All'Istituto ha introdotto diversi corsi, pionieristici nell'educazione e nella terapia di Yoga. Gli studenti dell'Istituto traggono grande aspirazione dalla sua saggezza, compassione e dal suo impegno risoluto per la verità.



Satya Narayan Goenka



S. N. Goenka è nato nel 1924 in Myanmar da famiglia di origine indiana. Anche se divenne un imprenditore di successo, scelse di seguire da laico il Dharma del Buddha e in particolare la pratica di meditazione Vipassana. Imparò questa tecnica di meditazione nel 1955 dal suo maestro Sayagyi U Ba Khin. Praticò sotto la sua guida per quattordici anni e nel 1969 si trasferì in India, dove iniziò a insegnare Vipassana nella forma di ritiri di dieci giorni. Grazie ai profondi benefici di Vipassana e l’abilità di Goenka nell’insegnare il Dharma, questo sistema di pratica è ora famoso in tutto il mondo.
Goenkaji muore in India nel 2013 lasciando un’eredità meravigliosa: la possibilità per tutti di gustare il nettare della pratica di Vipassana.
Per le attività dei centri Vipassana della tradizione di Goenka: www.dhamma.org.




Swami Yogi Narendra Giri



Swami Dhirendra rinuncia alla vita mondana per intraprendere quella più ardua dello yogi dopo i suoi studi superiori a Mumbai. Dopo aver praticato con vari maestri, incontra nell’Himalaya il suo Guru Kapil Singh, ora famoso con il nome di Pilot Babaj. Si trasferisce sulle rive del Gange, nei monti sopra Rishikesh, dove costruisce la sua piccola dimora di ritirante. Pratica un profondo tapasya (austerità yogica) per due anni in completo silenzio e solitudine.
Dopo il suo periodo di ritiro, il suo Guru gli ha conferito il titolo di Swami.
Ora svolge le sue attività di maestro di yoga e meditazione istruendo le persone che lo avvicinano, gli abitanti e i giovani dei villaggi circostanti, insegna anche nelle scuole e ai rarissimi occidentali che hanno la fortuna di averlo incontrato.



Swami Bharti


Swami Bharti in Gotham Ashram 2014 (Dheradhun)

Nessun commento:

Posta un commento