giovedì 14 aprile 2016

Green dharma e cancellazione dell'incontro di venerdì

Carissimi,
io per venerdì non sono pronto, rimandiamo perciò il nostro incontro di meditazione al venerdì successivo.
Considerando il prossimo voto per il referendum, e la tristissima disinformazione, vorrei condividere con voi alcuni pensieri del Karmapa riguardo all'ambiente.
Un abbraccio e GREEN DHARMA a tutti!


... L’economia mondiale attuale sembra essere un fertile albero dalle immense ricchezze. Ne ammiriamo i diversi rami, le sue risplendenti foglie verdi e crediamo che sia il miglior albero del mondo. In realtà stiamo guardando solamente la sua metà superiore, perché l’altra è sottoterra. Se guardassimo sotto la superficie, potremmo trovare che le sue radici stanno morendo di incuria e maltrattamento. È solamente una questione di tempo prima che la metà sottoterra contamini l’altra metà in superficie. Il trattamento alle foglie e ai rami è solamente una soluzione a breve termine; se non ci assicuriamo che le radici siano sane, non possiamo garantire la salute dell’albero. Perciò apprezzo molto il concetto di sviluppo sostenibile definito dalla Commissione Mondiale per lo Sviluppo e l’Ambiente (WCED 1987): “soddisfare le necessità delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità di soddisfare quelle delle generazioni future”. Dopotutto, se il concetto di rinascita dovesse essere vero, noi siamo la prossima generazione!
Per una società che volesse rispondere con successo alle sfide ambientali del ventunesimo secolo dovremmo mettere assieme queste sfide con le nostre quotidiane scelte individuali. Non possiamo semplicemente rivolgerci alla politica o pensare di risolvere i problemi del cambiamento climatico, dello sfruttamento intensivo delle risorse naturali, della deforestazione e della commercializzazione delle specie selvatiche solo da un punto di vista scientifico. Dobbiamo inoltre prestare attenzione agli aspetti sociali e culturali di questi problemi risvegliando i valori umani e creando un movimento per la compassione, così che la nostra vera motivazione di diventare ambientalisti sia quella di essere di beneficio alle altre forme viventi.….

Il XVII Karmapa Ugyen Trinley Dorje 

Nessun commento:

Posta un commento